';

Il registro antincendio: cos’è e per quali aziende è obbligatorio

Il registro antincendio: cos’è e per quali aziende è obbligatorio

Il registro antincendio è un tema che comporta ancora molta confusione. Si tratta tuttavia di uno strumento utile e funzionale alla sicurezza.

In molti non hanno ben chiaro cosa sia il registro antincendio, quale sia la sua reale funzione e per quali aziende sia obbligatorio. In realtà è uno strumento semplice e utile che contribuisce grandemente alla sicurezza antincendio di realtà di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, nonostante dal punto di vista normativo perduri più di un elemento di confusione.

Cos’è il registro antincendio

La poca chiarezza in merito al registro antincendio in ambito normativo deriva dal fatto che gli si fa riferimento su diversi testi di legge, mai in maniera palesemente univoca. Citazioni si possono trovare nel DPR n.37 del 12 gennaio 1998; così come nel DPR/151/2011 nell’articolo 6; così come nella norma UNI 9994 – 1:2013. Il registro è, di fatto, un documento sul quale si tiene traccia di quanto riguarda l’antincendio in un’azienda: dall‘attrezzatura fino al piano di manutenzione della stessa. Il registro deve risultare aggiornato, di facile interpretazione e a disposizione nell’eventualità di un controllo. Questo documento risulta molto utile anche ai manutentori per tenere traccia dello storico di un’attrezzatura. Anche i piani di formazione e informazione, finanche l’addestramento del personale va annotato nel registro e reso disponibile.

Per quali aziende è obbligatorio il registro antincendio

Il registro antincendio risulta, di fatto, obbligatorio per tutte le aziende. Per esemplificare: ovunque vi sia un estintore o una manichetta è necessario che vi sia anche un registro, affiancato da un piano di manutenzione per le aziende di maggiori dimensioni. In particolar modo necessario per quelle di categoria A,B,C, risulta una necessità – e uno strumento utile e versatile – anche per le realtà più piccole. Per definizione il registro deve risultare uno strumento semplice, adatto alla consultazione da parte di diversi soggetti e facile da aggiornare. Si tratta, a tutti gli effetti, di un modo per fare ordine e tenere sotto controllo nel modo più immediato la situazione antincendio della propria azienda.

LM Staff

Related posts
Leave a reply

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi