La gestione dei DPI in azienda

La gestione dei DPI in azienda è una materia normata dal D.lgs. 81/08 che definisce le direttive in merito al materiale antinfortunistico.
Quello della gestione dei DPI in azienda è un tema centrale trattando di sicurezza sul lavoro. Questi strumenti di protezione infatti, secondo quanto stabilito dal testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono soggetti a delle regole precise il cui rispetto è diretta responsabilità del datore di lavoro.

Cosa dice la normativa sulla gestione dei DPI in azienda

A trattare della gestione dei DPI in azienda all’interno del D.Lgs. 81/08 è principalmente l’articolo 28. Tuttavia dei chiari riferimenti in merito sono riscontrabili anche negli articoli 77 e 78. Va chiarito che i momenti riguardanti i Dispositivi di Protezione Individuale sono tre: l’acquisto, la consegna e il mantenimento. ì
In riferimento all’acquisto è necessario che questo avvenga dopo un’attenta valutazione dei rischi in azienda operata dal datore di lavoro insieme alle figure competenti in tema di sicurezza. A questa dovrà poi seguire un’analisi dettagliata sui prodotti disponibili sul mercato e sulle loro caratteristiche, in modo da scegliere quelli più adatta alle specifiche necessità.
La  consegna ai lavoratori è uno dei momenti più delicati riguardanti la gestione dei DPI in azienda. I dispositivi devono essere consegnati ai lavoratori con una spiegazione dettagliata del loro corretto funzionamento, prevedendo, dove necessario, un’adeguata formazione e/o un adeguato addestramento. In modo da fornire loro le necessarie informazioni sul funzionamento dei DPI e sui rischi connessi. La consegna dei DPI poi deve essere registrata avvalendosi della specifica modulistica dal datore di lavoro o da una figura incaricata.
La gestione dei DPI in azienda non può prescindere da un corretto mantenimento di questi. Tutti i dispositivi devono essere mantenuti in buono stato assicurandole l‘igiene, l’efficienza, la manutenzione se prevista e l’eventuale sostituzione in caso di guasto. Il tutto in linea con quanto indicato dai produttori del materiale.
La gestione dei DPI in azienda è una questione seria e dedicata per questa ragione in molte realtà scelgono di affidarsi per questo a dei professionisti della sicurezza sul lavoro. LM Consulting offre un servizio su misura di fornitura e gestione dei DPI aziendali, garantendone così la massima efficienza e la correttezza normativa e procedurale del loro utilizzo grazie al suo team di professionisti dedicati.