Cos’è il registro di manutenzione delle attrezzature

Il registro di manutenzione delle attrezzature è un documento obbligatorio in cui vengono annotati gli interventi ordinari e straordinari.
Del registro di manutenzione delle attrezzature si parla nell’art. 71 comma 4 lettera b del D.Lgs. 81/2008 in cui viene riportato che «siano curati la tenuta e l’aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro per cui lo stesso è previsto». A dispetto di quanto possa emergere ad una lettura superficiale, considerando invece il comma nella sua interezza, è stato definito che la redazione del registro costituisca un obbligo per tutte le attrezzature che prevedono interventi di manutenzione.

Attrezzature, obblighi del datore di lavoro e sicurezza

Le attrezzature sono una possibile fonte di rischio nei luoghi di lavoro, specialmente nel momento in cui operino in uno stato non ottimale. Sulla base di questa considerazione e di quanto espresso dalla legge il datore di lavoro ha una serie di obblighi per garantire il buono stato delle attrezzature e salvaguardare la salute e il benessere di coloro che vi entrano in contatto.
Il primo aspetto a cui fare attenzione è la selezione di attrezzature adeguate, nella piena conformità a quanto disposto dalla legge e dai generali requisiti di sicurezza. Per ogni attrezzatura è poi necessaria una valutazione dei rischi specifici relativi alla lavorazione per cui verrà utilizzata, e quelli relativi alla fase di installazione e manutenzione. Senza dimenticare i rischi derivanti dalla possibile interferenza con altre attrezzature o lavorazioni. Per la fase di installazione e messa in esercizio è necessario, inoltre, definire le procedure corrette a riguardo.
Ogni operatore dovrà essere formato appositamente per l’utilizzo delle attrezzature, cosi come sarà necessario fornire un’adeguata informazione anche a coloro che per motivi diversi verranno in contatto con esse.  Infine, non meno importante di quanto già riportato, rimane il registro di manutenzione, sul quale dovranno essere registrati gli interventi di manutenzione ordinaria, definiti dal costruttore, e quelli di manutenzione straordinaria. Questo documento ha la funzione di mantenere uno storico che stia a garanzia del fatto che le attrezzature in questione siano state periodicamente verificate al fine di essere mantenute nelle migliori condizioni, anche nell’eventualità di un controllo da parte degli organi competenti.