Il medico competente viene definito dal D. Lgs. 81/08 come “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed é nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto”.

La figura del Medico Competente è un importante strumento di tutela sia per i lavoratori che per il datore di lavoro: egli infatti assicura, attraverso sopralluoghi periodici, che gli ambienti di lavoro presentino condizioni igienico-sanitarie consone all’attività svolta, che non possano rappresentare una potenziale fonte di pericolo per i lavoratori e attraverso accertamenti sanitari periodici, elabora per ognuno una cartella sanitaria e di rischi allo scopo di tenerne monitorato lo stato di salute, stabilendo se eventuali patologie riscontrate possano essere ricondotte o meno all’attività lavorativa.

I medici facenti parte dello staff LM Consulting sono altamente qualificati e formati per valutare le condizioni sanitarie dei lavoratori e dei luoghi di lavoro al fine di collaborare con il Datore di Lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione nella valutazione dei rischi, progettando ed elaborando opportune misure per la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori.